Le migliori alternative al Bitcoin

Le migliori alternative al Bitcoin
Clicca qui per una breve sintesi di questo articolo
Le migliori alternative al Bitcoin: un breve riepilogo

Esistono molte criptovalute sul mercato digitale, e alcune costituiscono una valida alternativa al Bitcoin. Per facilitarti, abbiamo creato una lista di quelle che secondo noi sono le cinque migliori alternative al Bitcoin, per funzioni specifiche.

  1. Bitcoin Cash
  2. Monero
  3. Ethereum
  4. XRP
  5. Tether

È bene ricordare che le criptovalute possono essere utilizzate per diverse finalità. Abbiamo cercato di trovare un’alternativa per ogni funzione che potresti ricercare in una criptovaluta. Ad esempio, il Bitcoin Cash è la risorsa ideale se cerchi transazioni veloci, mentre Tether offre un investimento relativamente stabile. Di seguito potrai scoprire come le cinque criptovalute appena elencate possano costituire ottime alternative al Bitcoin.

Se sei interessato alle criptovalute, probabilmente avrai sentito parlare del Bitcoin. C’è un motivo per cui il Bitcoin è una delle criptovalute più conosciute. È stata una delle prime criptovalute ad essere accettata nel mondo come forma di pagamento, ed anche una tra le più largamente accettate. Il Bitcoin è popolare a causa dei suoi enormi margini di profitto potenziali: il suo valore è aumentato più di cento volte dal 2013.

Ma oggi esistono molte criptovalute oltre al Bitcoin. Forse ti starai chiedendo perché dovresti investire in qualche criptovaluta diversa dal Bitcoin. La risposta è semplice: alcune criptovalute offrono più sicurezza e privacy (gli stessi aspetti che contano quando scegli una VPN a cui abbonarti), margini di profitto potenzialmente più alti, transazioni più veloci ed altri vantaggi.

Quali sono le possibili alternative al Bitcoin?

BitcoinL’idea di questi benefici può apparire invitante, ma quali sono le alternative concrete al Bitcoin? In questo articolo ne approfondiamo cinque elencando i rispettivi pro e contro. Abbiamo scelto queste alternative tenendo presenti le loro diverse funzioni. In questo modo siamo arrivati a una lista che risponde alle varie esigenze. Queste sono le cinque alternative di cui parleremo:

  • Bitcoin Cash: l’alternativa per gli appassionati di Bitcoin che desiderano transazioni più veloci
  • Monero: un’alternativa sicura e incentrata sulla privacy
  • Ethereum: l’alternativa più popolare al Bitcoin
  • XRP: un investimento relativamente sicuro con fluttuazioni di prezzo abbastanza piccole
  • Tether: la stablecoin più popolare

Qui sotto potrai leggere perché abbiamo scelto queste valute e quali scopi possono soddisfare.

Bitcoin Cash: un’alternativa al Bitcoin veloce e scalabile

Cominciamo con una criptovaluta che ha quasi lo stesso nome del Bitcoin: il Bitcoin Cash. Questa alternativa è stata creata come progetto da (ex) Bitcoin Miners e scienziati informatici che non erano soddisfatti della velocità delle transazioni in Bitcoin e di conseguenza del potenziale di lungo termine del Bitcoin. Per mezzo di un “hard fork” (cioè un cambiamento radicale nel protocollo della rete Bitcoin) hanno creato Bitcoin Cash.

Vantaggi del Bitcoin Cash

Il vantaggio più importante del Bitcoin Cash è la velocità con cui le transazioni possono essere approvate e completate. Molte criptovalute, tra cui il Bitcoin, usano una procedura chiamata cryptomining. Questo significa che ogni transazione deve essere verificata da diversi “criptominer”. Ciò avviene per ogni “blocco” di transazioni, e significa che i miners mettono a disposizione la loro attrezzatura hardware per una serie di calcoli complessi. Il principio di base è decentralizzare il Bitcoin così da mantenerlo equo e senza frodi.

Il problema è che questo processo di verifica è richiede un tempo relativamente lungo. Il bitcoin può infatti elaborare solo sette transazioni al secondo. Per fare un confronto, il Bitcoin Cash può elaborare 116 transazioni al secondo. La maggiore velocità rappresenta un importante vantaggio per il Bitcoin Cash, soprattutto se si utilizza la criptovaluta per un numero elevato di transazioni. In altri termini il Bitcoin Cash ha il potenziale per crescere e diventare un buon investimento.

E se cerchi una criptovaluta non come metodo di pagamento anonimo ma come investimento? Il Bitcoin Cash presenta un vantaggio anche in tal senso: la scalabilità. Il fatto che il Bitcoin Cash possa gestire più transazioni al secondo significa che ha il potenziale per crescere senza problemi di velocità. Per questo suo potenziale di crescita, è piuttosto interessante come investimento.

Svantaggi del Bitcoin Cash

I lati negativi del Bitcoin Cash sono tre. Il primo consiste nel fatto che il Bitcoin Cash è semplicemente usato molto meno di Bitcoin. Sebbene sia un “gemello” del Bitcoin, non ci sono molti negozi online che accettano Bitcoin Cash. Inoltre il Bitcoin Cash non ha altre funzioni che rendono la criptovaluta popolare o necessaria. Altre criptovalute della nostra lista presentano questo requisito. Per fare degli esempi, Ethereum è il carburante della rivoluzionaria rete Ethereum, mentre Ripple è spesso usato per i pagamenti internazionali. Bitcoin Cash non ha un’applicazione unica.

Il secondo inconveniente è strettamente connesso al primo: gli investitori hanno difficoltà ad avere molta fiducia nella valuta. Questo è in parte dovuto al motivo di cui sopra, combinato al fatto che il Bitcoin Cash non ha (ancora) acquisito una propria identità. Per questo investire in Bitcoin Cash può non essere una buona mossa.

Infine, molti scettici vedono la tecnologia del Bitcoin Cash come una soluzione provvisoria, piuttosto che come un metodo definitivo per porre fine ai grandi problemi del Bitcoin: velocità e scalabilità, il che ha senso. Se da un lato 116 transazioni al secondo rispetto alle sette di Bitcoin sembrano molte, dall’altro il Bitcoin Cash è ben lontano dal diventare il nuovo dollaro.

Monero: un’alternativa incentrata sulla privacy

MoneroSe tieni alla privacy, vale senz’altro la pena prendere in considerazione Monero. Monero utilizza una tecnologia speciale per garantire che il mittente, il destinatario e la quantità di criptovaluta trasferita rimangano nascosti.

Per connettersi alla rete Monero in modo da poter acquistare, vendere e spendere Monero, gli utenti hanno bisogno di un wallet Monero. Ci sono wallet Monero per tutti i sistemi operativi comuni. Puoi trovarne alcuni sul sito web di Monero.

Vantaggi di Monero

Il grande vantaggio di Monero è la sua attenzione alla privacy. Naturalmente ci sono altre criptovalute che pongono il loro focus su questo aspetto, ma con Monero l’anonimato è costante e gli utenti non hanno modo di mettere a rischio la propria privacy. Con molte criptovalute, le parti esterne possono dare agli utenti di criptovalute una sorta di penalità se le loro impostazioni rendono la Blockchain non trasparente. Ciò spesso porta alla mancanza di utilizzo di importanti opzioni relative alla privacy. Questo non è il caso di Monero, perché le opzioni per la privacy di questa valuta non possono essere disattivate.

Svantaggi di Monero

Nonostante i vantaggi di Monero in termini di privacy, questa criptovaluta presenta anche alcuni svantaggi. Il primo è direttamente collegato al suo grande vantaggio: la privacy. Garantire la privacy per mezzo delle avanzate tecniche di Monero richiede una quantità di memoria (RAM) di circa otto volte superiore a quella necessaria per una transazione in Bitcoin. Se questo può non rappresentare un problema per gli utenti con un buon hardware, è importante esserne consapevoli.

Monero presenta anche altri svantaggi. È spesso utilizzato dai criminali informatici a causa del suo anonimato (quindi valuta con chi fai affari!) e non è così ampiamente accettato come il Bitcoin.

Ci sono vari modi per ottenere questa valuta: usando il cryptomining, lavorando per Monero, o comprando Monero con denaro “reale”. Non appena hai qualche Monero in tuo possesso, puoi controllare questa pagina per vedere quali negozi online lo accettano come metodo di pagamento.

Nota: un vantaggio di Monero è che questa valuta si può estrarre piuttosto facilmente, senza bisogno di hardware costoso. Tuttavia, questo significa che anche i cyber criminali potrebbero provare a sfruttare il tuo computer in modo da utilizzarlo per estrarre Monero. Leggi questo articolo sul cryptojacking per capire esattamente cosa significa e come prevenire questo rischio.

Ethereum: un’alternativa popolare e veloce

EtherDopo il Bitcoin, Ethereum è la criptovaluta più popolare al mondo. Eppure la sua quotazione di mercato è pari solo a 1/10 di quella del Bitcoin. Ma non lasciarti scoraggiare da queste cifre. Ether è una criptovaluta dalle ottime caratteristiche, e offre una serie di proprietà e vantaggi importanti.

Ethereum è la valuta utilizzata all’interno dell’omonimo network, la cui popolarità è in crescita. Si tratta di una rete di applicazioni, servizi finanziari, distributori di giochi/digital media, e così via. Ethereum si presenta come una sorta di rete finanziaria disponibile a chiunque abbia una connessione internet. Il perno cruciale di questa rete è la moneta Ether. Anche il mining di Ethereum è abbastanza popolare al giorno d’oggi.

Vantaggi di Ethereum

Un grande vantaggio di Ethereum (e della rete di cui esso fa parte) è il principio dei “contratti intelligenti”. Ciò significa che non è necessario alcun intermediario per garantire che le transazioni siano condotte in modo equo e nel rispetto dei termini e condizioni a tutela di entrambe le parti. Infatti, gli accordi relativi alle transazioni sono codificati e le transazioni vengono eseguite in modo indipendente. In questo senso, l’uso di Ethereum è simile al dare una banconota da cinque euro in cambio di un determinato prodotto o servizio: si tratta di uno scambio lineare e trasparente. In teoria, questo sarebbe possibile anche con il Bitcoin, ma solo se esso fosse provvisto di uno speciale linguaggio di programmazione. Con Ethereum invece questa feature è una caratteristica di default.

Il principio dei contratti intelligenti offre un altro vantaggio. Non si parla di semplici transazioni, dopo tutto. Ethereum fornisce anche servizi finanziari. Supponiamo che tu sia un freelance ma desideri più sicurezza in tempi di minore stabilità finanziaria. La tecnologia “smart contract” di Ethereum ti permette di vedere quante entrate hai avuto in un determinato mese, sulla base di un’analisi dei dati. Poi, a seconda del tuo contratto, il programma può trasferirti automaticamente una certa quantità di Ethereum per compensare il mese negativo.

Un altro grande vantaggio dell’Ethereum è la velocità con cui avvengono le transazioni. Le transazioni di Ethereum avvengono generalmente in pochi secondi. Con Bitcoin, di solito ci vogliono alcuni minuti.

Infine Ethereum può apparire interessante per gli investitori che vogliono ottenere grandi margini di profitto in breve tempo. Questa criptovaluta è già popolare ed è in rapida crescita. Tieni presente che Ether, come tutte le criptovalute, può scendere significativamente se ha una battuta d’arresto.

Svantaggi di Ethereum

Il più grande svantaggio di Ethereum è che questa valuta non è spendibile quanto il Bitcoin. Al momento il Bitcoin rimane la criptovaluta maggiormente scambiata. Quindi se desideri utilizzare le criptovalute per pagare in modo anonimo online, Ethereum non è al momento la prima scelta. Se vuoi consultare una lista di siti che accettano Ethereum come metodo di pagamento, dai un’occhiata a questa pagina.

Un altro svantaggio di Ethereum ha a che vedere con gli investimenti in questa criptovaluta. A differenza del Bitcoin e di molte altre criptovalute, Ethereum non ha ancora definito una quantità fissa di criptovaluta dopo la quale la rete smetterà di espandersi. Essendo tale la situazione, se Ethereum dovesse continuare a crescere, non si avrebbe mai un effetto di scarsità come invece avverrà certamente con il Bitcoin. Per questa ragione Ethereum non genera il medesimo tipo di deflazione del Bitcoin, e pertanto non si presenta come risorsa scarsa nel lungo termine. Questo lo fa apparire come un bene di minor valore agli occhi degli investitori, perdendo quindi le possibilità di crescita finanziaria esplosiva che ad esso si potrebbero accompagnare.

XRP: un investimento sicuro

RippleLa criptovaluta XRP è un tipo di criptovaluta molto diversa dal Bitcoin e dalle altre criptovalute di questa lista. XRP, spesso indicato come “Ripple” (il nome della società madre) è più un mezzo per inviare denaro che una tipologia di denaro in sé. Ripple rende possibile uno scambio efficiente e veloce di denaro a livello internazionale. Con XRP le transazioni richiedono solo una manciata di secondi. Inoltre, XRP addebita commissioni relativamente piccole per ogni singola transazione, soprattutto rispetto a Bitcoin.

Vantaggi di XRP

Per le ragioni menzionate sopra, Ripple è usato soprattutto dalle banche. Immagina di voler trasferire 1000 euro da un conto bancario europeo a un conto americano localizzato negli Stati Uniti. Puoi farlo con la tua banca, ma sono necessari un paio di giorni e dovrai pagare delle commissioni. Con Ripple puoi ottenere un risultato simile, in modo più efficiente. Il denaro viene convertito in XRP e inviato al destinatario attraverso la rete Ripple. Il ricevitore può scegliere se accettare il denaro in dollari, in un’altra valuta o in XRP.

XRP rende facile il trasferimento di denaro, ma questo non esclude che si possa usare la valuta anche per fare acquisti in vari negozi del web. Tuttavia, questo non sembra essere il suo utilizzo principale al momento, probabilmente perché non è così largamente accettato quanto il Bitcoin.

Un altro grande vantaggio di Ripple è che rappresenta un investimento a lungo termine relativamente sicuro. Infatti molte banche supportano questa criptovaluta. Ripple crea un “bridge” tra la valuta tradizionale e le criptovalute. Inoltre, come il Bitcoin, ha un quantitativo fisso di valuta in circolazione, il che significa che non ne introdurrà ancora sul mercato. Le monete Ripple diventeranno più scarse. Pertanto, l’aspettativa è che il loro valore aumenti nel lungo periodo. Peraltro investire in Ripple non richiede una grande somma di denaro. Al momento della scrittura, un XRP vale circa 25 centesimi, il che significa che è possibile acquistare 400 monete per soli 50 euro.

Svantaggi di XRP

Nonostante tutti i vantaggi sopra elencati, XRP non è perfetto e presenta anche alcuni svantaggi. In primo luogo, è importante menzionare che gran parte della valuta XRP appartiene attualmente a una cerchia ristretta della società Ripple. Per gli esperti questo è motivo di preoccupazione, in quanto potrebbe portare a un’inflazione eccessiva. E questa è l’ultima cosa che vuoi quando investi, perché significa che la criptovaluta diminuirà di valore.

Un altro ostacolo che frena nel considerare XRP un buon investimento (a lungo termine) è la forte concorrenza che deve affrontare. XRP non compete solo con altre criptovalute famose come Bitcoin ed Ethereum, ma deve anche affrontare la concorrenza del sistema di trasferimento di denaro più comune al mondo: il SWIFT.

Infine XRP ha un altro problema che non ha a che fare con gli investimenti: XRP non è semplice da spendere quanto il Bitcoin. La maggior parte dei negozi web non accetta XRP (ancora), mentre permette di pagare in Bitcoin ed Ether.

Tether: la Stablecoin più popolare

tetherLa principale differenza tra Tether e le criptovalute tradizionali è la stabilità. Questa criptovaluta è quello che si definisce una stablecoin. Non solo ma è la stablecoin più popolare di questo momento. Ciò significa che rispetto ad altre criptovalute, Tether mantiene il suo valore ed è meno soggetta alle fluttuazioni di prezzo. Le stablecoin sono in grado di mantenere il loro valore perché sono legate a ciò che viene definita una riserva, che può essere costituita da normale valuta o da metalli preziosi come l’oro. Tether al momento basa il suo valore su dollari, euro, yuan cinesi, oro e se ne avrà modo presto anche sullo yen giapponese.

Vantaggi di Tether

Il più grande vantaggio di Tether rispetto ad altre monete, come Bitcoin, è ovviamente la sua stabilità. Se guardiamo il grafico su Investing.com, vediamo che Tether conserva sempre il suo valore, che è di circa un dollaro.

In questo modo, Tether combina i migliori aspetti del denaro tradizionale con quelli delle criptovalute. Permette di trasferire denaro in modo rapido, sicuro e anonimo, il tutto mentre il suo valore rimane relativamente stabile. Inoltre, Tether è la stablecoin più usata e più popolare in questo momento. Di conseguenza puoi spenderla presso numerosi negozi. Clicca qui per leggere un elenco di negozi web, cryptoservices, e altri siti web che accettano Tether.

Svantaggi di Tether

Se da un lato Tether presenta molti vantaggi, esistono anche svantaggi nell’usare questa moneta. Il più grande svantaggio è legato al fatto che Tether non ha mai subito un controllo finanziario ufficiale da parte di un organo statale. Solo grazie ad un controllo simile è possibile dimostrare di avere sufficienti riserve per garantire che un Tether rimanga approssimativamente uguale a un dollaro.

Tether ha ingaggiato un prestigioso ufficio legale statunitense, ovvero FSS, per effettuare un’indagine sul suo servizio. Tuttavia questo stesso studio legale afferma che la ricerca non equivale a un’ispezione finanziaria ufficiale da parte di un contabile. Inoltre l’indagine è stata fatta il 1 giugno 2018 e Tether è cresciuta notevolmente da allora. In altre parole non possiamo essere sicuri che questa stablecoin abbia davvero abbastanza riserve. Se dovesse venir fuori che a Tether mancano le riserve necessarie, potrebbe originarsi un crollo di questa valuta.

Conclusione: le cinque migliori alternative al Bitcoin

bitcoin alternativesSe stai cercando un’alternativa al Bitcoin, ci sono molte opzioni. Sulla base della nostra ricerca sui pro e i contro delle diverse valute, possiamo raccomandare le seguenti cinque alternative al Bitcoin:

  • Bitcoin Cash per gi appassionati di Bitcoin che vogliono transazioni più veloci.
  • Monero per gli utenti che desiderano maggiore privacy.
  • Ethereum per coloro che vogliono accedere alla novità che rischia di rivoluzionare il mondo delle criptovalute.
  • XRP per chi cerca un investimento relativamente sicuro.
  • Tether per gli utenti di criptovalute che vogliono provare una stablecoin.

Naturalmente queste sono solo alcune opzioni in un mare di criptovalute. Ma possono fornirti un buon punto di partenza per il tuo viaggio di scoperta nel mondo delle criptovalute.

Le migliori alternative al Bitcoin: Domande frequenti

Hai una domanda specifica sulle alternative al Bitcoin? Cerca nelle FAQ qui sotto per vedere se la risposta alla tua domanda è qui. Se non dovessi trovarla, lasciaci un commento e ti risponderemo.

Una definizione semplice, anche se certamente non completa al 100%, di criptovaluta è questa: una criptovaluta è un metodo di pagamento digitale alternativo che di solito è decentralizzato, cioè non è sotto il controllo di una banca o autorità centrale. Il Bitcoin è il pioniere delle criptovalute ed anche la criptovaluta più conosciuta. È difficile dare una definizione esatta di criptovaluta, perché ne esistono tanti tipi e tutti hanno caratteristiche e scopi diversi. Se vuoi saperne di più sulle criptovalute in generale, ti consigliamo di leggere il nostro articolo sulle cinque migliori alternative al Bitcoin. Dai invece un’occhiata a questo articolo se vuoi saperne di più sul Bitcoin nello specifico.

Ci sono diverse ragioni per cui potresti voler considerare altre criptovalute. Per esempio, alcune criptovalute offrono transazioni più veloci o un prezzo leggermente più stabile. Altre possono essere basate su tecnologie intelligenti come gli “smart contracts”, che le rendono una risorsa preziosa. Per saperne di più al riguardo e per esaminare delle criptovalute diverse dal Bitcoin, leggi questo articolo.

La maggior parte delle alternative al Bitcoin non è utilizzabile per fare acquisti. Questo è uno dei maggiori inconvenienti delle criptovalute alternative (al Bitcoin). Anche il Bitcoin, di gran lunga la criptovaluta più popolare, non può essere usato in tutti i negozi web. La possibilità di usare le criptovalute alternative per pagare nel tuo negozio web preferito è ancora più scarsa.

International security coordinator
Marko has a Bachelor's degree in Computer and Information Sciences. He coordinates and manages VPNOverview.com's team of international VPN researchers and writers.