Come accedere in modo sicuro al dark web in 15 passaggi

Donna seduta davanti al suo computer che accede al Dark Web
Clicca qui per sapere come accedere al dark web in modo sicuro
Accesso al dark web: la sicurezza al primo posto

Il dark web è affascinante per molti. Per accedervi è necessario utilizzare il browser Tor. Si tratta di un browser che può essere utilizzato per navigare ed entrare nel dark web in modo anonimo. Se vuoi accedere al dark web, è importante che tu lo faccia in modo sicuro. Al fine di ottenere una maggiore protezione e privacy online è altamente consigliabile che utilizzi una connessione VPN. Per installare una VPN, segui questi passaggi:

  1. Abbonati a un buon provider VPN
  2. Scarica l’app della VPN sul tuo dispositivo
  3. Seleziona un server VPN del tuo paese che non blocchi il browser Tor
  4. Apri il browser Tor e naviga nel dark web in modo sicuro e anonimo

Noi raccomandiamo NordVPN. Si tratta di un provider VPN affidabile e veloce con elevati standard di privacy.

Anche con una connessione VPN, nel dark web puoi correre dei rischi. Non sei mai al sicuro al 100%. Potresti accidentalmente rivelare le tue informazioni personali o cliccare sul link sbagliato. Quindi stai sempre attento e tieni d’occhio i criminali informatici.

Desideri maggiori informazioni su come accedere in modo sicuro al dark web? Leggi l’articolo completo qui sotto per scoprire tutto questo e molto altro ancora.

Il dark web è un luogo misterioso. In sostanza è la parte di internet che non puoi visitare con un normale browser. Spesso il termine “deep web” viene usato al posto di “dark web” (dipende dal paese in cui ti trovi), ma si tratta di parti diverse di internet. Per riassumere, ecco come è fatto internet:

Tipo di webBreve descrizione
Web di superficieIl “surface web” o web di superficie consiste in tutti i siti accessibili con browser come Google Chrome, Microsoft Edge, Safari e Mozilla Firefox tramite motori di ricerca classici come Google e Bing. Pensa a siti come Amazon, Wikipedia o al sito web del tuo fornaio locale.
Deep webIl deep web è la parte di internet che si trova dietro a delle “porte chiuse”. Include file, reti aziendali e pagine a cui si può accedere solo con il login. Questi dati non appaiono nei motori di ricerca. Pensa ad esempio alla posta in arrivo nella tua email o alla bacheca aziendale accessibile solo alle persone che lavorano in una determinata azienda. Questa è sicuramente la parte più vasta di internet.

A volte il termine “deep web” è usato come sinonimo di “dark web”. Anche se si tratta di due cose diverse, in alcune lingue il termine “deep web” è usato per indicare il “dark web”.

Dark webIl dark web è la parte “invisibile” di internet che puoi visitare solo con uno speciale browser, come Tor. Tor è un’abbreviazione di The Onion Router. Con il browser Tor puoi navigare in internet proprio come fai con Google Chrome, ad esempio. La differenza però è che il browser Tor ti dà anche accesso a siti che non sono disponibili nel web convenzionale (cioè nel web di superficie). Questo insieme di siti è noto come dark web.

Il dark web include qualsiasi tipo di sito web, proprio come il web di superficie. E sebbene sia noto per i siti “illegali”, questi costituiscono solo una sua piccola parte.

Anche se non è molto difficile accedere al dark web, è importante che tu pensi alla tua sicurezza online. Il dark web non è regolamentato e i criminali informatici potrebbero essere in agguato ovunque. Ecco perché dovresti imparare a proteggere il tuo sistema prima di entrare nel dark web. Questo articolo ti darà consigli su come accedere al dark web in sicurezza.

Vuoi sapere come configurare il browser Tor e come navigare nel dark web? Sei nel posto giusto. Ti forniremo una guida dettagliata passo a passo, con link e consigli su come navigare sui siti del dark web nel modo più sicuro possibile. Se ti imbatti in termini che non capisci, controlla il nostro dizionario del dark web per ulteriori spiegazioni.

La sicurezza innanzitutto! Usa una VPN

Se vuoi entrare nel dark web, ti consigliamo vivamente di utilizzare una connessione VPN. Usare una VPN ti darà una maggiore privacy e protezione online.  La rete Tor ha diverse vulnerabilità, e una VPN può proteggere la tua privacy e i tuoi dati. Tuttavia, è meglio se non ti connetti a una VPN quando usi un sistema operativo mobile live. Leggerai di più su questo argomento tra poco.

Una VPN ti assicura più anonimato, libertà e sicurezza nel web. Visto che una VPN ti permette di accedere a internet con un diverso indirizzo IP, il tuo comportamento online non potrà essere ricondotto a te. Poiché il dark web è utilizzato anche da criminali e hacker, meglio se ti assicuri che nessuno possa risalire alla tua identità.

Vorresti provare una VPN semplice e veloce per poter navigare in sicurezza, anche nel dark web? NordVPN è un’opzione buona ed economica. NordVPN ha velocità elevate anche sui siti .onion. Dai un’occhiata alla nostra recensione completa di NordVPN per saperne di più su questo provider o scarica NordVPN dal sito ufficiale cliccando sul pulsante qui sotto.

NordVPN
La nostra scelta
La nostra scelta
Promozione:
Only $3.29 a month for a two-year subscription with a 30-day money-back guarantee!
A partire da
€3.29
9.3
  • Excellent protection and a large network of servers
  • Nice and pleasing application
  • No logs
Visita NordVPN

Se preferisci conoscere altri ottimi provider VPN, puoi dare un’occhiata al nostro articolo sulle cinque migliori VPN. Per maggiori informazioni su ciò che fa una connessione VPN e come funziona esattamente, clicca qui.

Come accedere al Dark Web

Se vuoi accedere al dark web, è importante che tu lo faccia in modo sicuro. Il dark web non è uguale al “normale” internet di superficie. Presenta una serie di insidie imprevedibili. Per accedere al dark web, segui questi passaggi:

  1. Scarica e installa il browser anonimo Tor dal suo sito ufficiale.
  2. Attiva la tua VPN per una maggiore sicurezza online.
  3. Lancia il browser Tor.
  4. Assicurati che il tuo browser Tor non consenta l’esecuzione di script.
  5. Regola il livello di sicurezza del browser su “più sicuro”.
  6. Vai al sito del dark web che vuoi visitare. Potresti, per esempio, visitare The Hidden Wiki (il link funziona solo nel browser Tor). Questa è una pagina con link ad altri siti del dark web.

Se vuoi davvero essere preparato per il dark web, hai bisogno di qualcosa in più di questi semplici passaggi. Troverai ulteriori spiegazioni e consigli su come entrare nel dark web in modo anonimo e sicuro nella nostra ampia guida qui sotto. Ti daremo suggerimenti per aiutarti a rimanere al sicuro quando usi Tor.

Nota: Potresti aver sentito dire che usare la rete Tor (con una buona VPN per una maggiore sicurezza) non è l’unico modo per accedere al dark web, il che è vero. Tuttavia, è di fatto l’unico modo più o meno sicuro. Oggi, gli utenti possono anche raggiungere alcune pagine del dark web tramite il loro browser standard (come Google Chrome) attraverso un altro strumento sviluppato da Tor: Tor2web. Tuttavia, anche Tor stesso segnala che questo metodo è molto più pericoloso che usare il browser Tor per farlo. Dopo tutto, questo modo di accedere al dark web rende molto più facile per i criminali informatici scoprire la tua identità o addirittura infettare il tuo PC a livello di hardware. Pertanto, sottolineiamo che l’uso del browser Tor per accedere al dark web è davvero importante!

Il Dark Web è legale?

Donna giustiziaIn breve: sì. Il dark web è legale in gran parte del mondo. Anche l’uso del browser Tor è completamente legale. Tuttavia, se usi il dark web per violare le leggi, stai comunque prendendo parte ad attività illegali. Consigliamo vivamente a tutti i nostri lettori di avere buon senso ed evitare attività illegali nel dark web (e non solo) in ogni momento.

Il dark web e il browser Tor sono strumenti per proteggere il tuo diritto alla privacy. Questo è il proposito del browser e la finalità per cui lo si dovrebbe usare, secondo noi. Il diritto alla privacy è un diritto dell’uomo sancito dalle Nazioni Unite. Ciò è stato dichiarato nei seguenti articoli:

  • Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948, articolo 12
  • Patto internazionale sui diritti civili e politici del 1966, articolo 17
  • Convenzione americana sui diritti umani, articolo 11
  • Dichiarazione americana dei diritti e dei doveri dell’uomo, articolo 5
  • Convenzione europea dei diritti dell’uomo, articolo 8

Oltre 130 paesi appartenenti alle Nazioni Unite hanno dichiarazioni costituzionali sulla protezione della privacy dei loro cittadini. È probabile che anche il paese in cui ti trovi attualmente preveda queste dichiarazioni. Eppure, le leggi locali possono essere molto diverse. Se vuoi saperne di più sul diritto alla privacy e sull’uso del dark web nel tuo paese, ti consigliamo di consultare le leggi locali.

La guida completa passo a passo per navigare nel dark web in sicurezza

Il dark web può essere un luogo piuttosto pericoloso se non prendi le giuste precauzioni. Puoi stare relativamente sicuro con un buon antivirus e una VPN di discreto livello. Se però vuoi rimanere completamente anonimo e proteggere il tuo dispositivo, avrai bisogno di qualcosa in più. Qui sotto troverai i passaggi che possono aiutarti a visitare il dark web in modo sicuro. Tieni comunque presente che le cose cambiano rapidamente, e che gli hacker diventano ogni giorno più scaltri.

  1. Assicurati di avere le nozioni di base
  2. Usa un sistema operativo mobile live (opzionale)
  3. Usa una VPN per crittografare il tuo traffico internet
  4. Scarica Tor dal sito ufficiale
  5. Prendi alcune precauzioni per la sicurezza
  6. Modifica il livello di sicurezza e blocca gli script nel browser Tor
  7. Controlla se c’è una perdita di IP, DNS o WebRTC
  8. Informati sui miti più comuni nel dark web
  9. Utilizza servizi anonimi aggiuntivi
  10. Evita login, plugin, iscrizioni e pagamenti
  11. Sappi dove vai
  12. Usa le criptovalute
  13. Chiudi tutto quando hai finito
  14. Considera che non sei mai protetto al 100%
  15. Consulta guide online, blog, motori di ricerca, siti di chat ecc.

1. Assicurati di avere le nozioni di base

Doverti documentare può sembrare una cosa noiosa. Ma il dark web è un luogo complesso, dove possono capitare diversi imprevisti. È pieno di truffatori, malware e siti web di phishing. A volte è meglio apprendere con la pratica, ma questo non vale nel caso del dark web. Meglio che eviti di infettare il tuo computer con un malware, o di perdere molti soldi, prima di capire come funziona. Ci sono fin troppe persone nel dark web che cercano di approfittare dell’ignoranza altrui.

Per questo motivo, è importante che tu sappia esattamente cosa vuoi ottenere nel dark web prima di scaricare il software o iniziare a navigare. Dopo tutto, se sai cosa vuoi fare o scoprire nel dark web potrai prepararti in modo migliore:

  • Sei solo alla ricerca di qualcosa di eccitante o insolito? Accertati di sapere come navigare in modo sicuro nel dark web.
  • Stai cercando di realizzare un profitto tramite Bitcoin o altre criptovalute? Assicurati di conoscere come funzionano le criptovalute, cos’è una blockchain e quali sono le piattaforme affidabili per trattare con altri utenti.
  • Sei un segnalatore di illeciti o denunciatore? È importante che ti assicuri di essere completamente anonimo. Portare alla luce determinati argomenti può costarti il lavoro e in alcuni paesi anche la libertà. Cercando di restare il più possibile anonimo puoi evitare di far saltare la tua copertura.

2. Usa un sistema operativo mobile live (opzionale)

L’anonimato è la cosa più importante da proteggere nel dark web. E non perché il dark web sia illegale (non lo è), ma perché più sei anonimo più sei al sicuro. Sfortunatamente, i sistemi operativi come Windows 10 non sono molto adatti a proteggere la privacy nel dark web. Ecco perché Windows non favorisce l’anonimato:

  • I tuoi dati sono perfettamente sincronizzati: la cronologia del browser, i siti web aperti, le impostazioni delle app e l’hotspot Wi-Fi vengono tutti tracciati
  • Il tuo dispositivo è automaticamente collegato a un ID pubblicitario univoco per terze parti
  • Cortana raccoglie dati come la digitazione dei tasti, i risultati di ricerca, i messaggi audio del microfono, le informazioni del calendario, le playlist musicali e persino i tuoi acquisti online
  • Microsoft può raccogliere dati personali di ogni genere: la tua identità, le tue password, abitudini e interessi, dati utente, contatti e posizioni

Se un hacker riesce a entrare nel tuo sistema attraverso il dark web, tutte queste informazioni possono essere sfruttate dall’hacker stesso. Molte di queste impostazioni in Windows possono essere facilmente disattivate (anche se non tutte!). Per farlo, ti basta accedere alle impostazioni di Windows o utilizzare un software come W10Privacy.

Un’idea molto migliore rispetto a quella di andare sul dark web con Windows 10 è utilizzare un sistema operativo mobile live come Tails, Whonix, ZuesGuard o Qubes.

Tails, Whonix, ZeusGuard o Qubes

Tails logo

Tails (acronimo di “The Amnesiac Incognito Live System”) è una versione live del sistema operativo Linux che non lascia alcuna traccia della tua attività o del sistema operativo sul tuo computer. Si tratta di un sistema operativo gratuito, che può essere scaricato su una chiavetta USB o un DVD. Non devi installarlo sul tuo computer. Quando vuoi navigare senza lasciare traccia, basta che colleghi la chiavetta USB o inserisci il DVD e carichi il sistema operativo. Non potranno essere salvati cookie sul tuo disco rigido, a meno che non sia tu a dirlo.

Tails ha anche il browser Tor preinstallato. Il browser Tor è essenziale per entrare nel dark web. Oltretutto, installare Tails su una chiavetta ti risparmia il problema di installare Tor sul tuo PC o laptop.

Alternative a Tails

Le alternative a Tails sono Whonix, ZeusGuard (a pagamento) e Qubes. Tutti e tre hanno i loro vantaggi e svantaggi. È davvero una questione di preferenze personali.

Whonix è molto simile a Tails, in quanto è un sistema operativo live che funziona in parallelo al tuo normale sistema operativo. In altre parole, puoi utilizzare Windows, Mac o Linux e all’occorrenza usare Tails o Whonix in parallelo.

Tutto ciò che fai su Whonix viene instradato su Tor. A differenza di Tails, Whonix funziona contemporaneamente al sistema operativo normale attraverso una macchina virtuale. Questo rende l’accesso e l’uscita dal dark web molto più semplici e veloci. Ma presumibilmente li rende anche meno sicuri. La homepage riporta dettagliate istruzioni.

Qubes è un sistema operativo mono-utente per desktop, con un gruppo di macchine virtuali in esecuzione al suo interno. Ha soltanto 30mila utenti (all’incirca). È probabilmente l’opzione più sicura, perché il suo sistema operativo è composto da diverse macchine virtuali. Edward Snowden, ad esempio, usa Qubes per salvaguardare il suo anonimato.

I sistemi operativi live non supportano le VPN

È molto importante notare, in ogni caso, che molti sistemi operativi live non supportano le VPN. E questo per una buona ragione. Quando un sistema operativo funziona su macchine virtuali isolate, c’è molto poco per collegarlo alla tua identità o a qualsiasi altra cosa sul tuo computer.

In questo caso, l’abbonamento a una VPN può renderti più rintracciabile rispetto al semplice utilizzo della rete Tor. Infatti la VPN introdurrebbe una guardia di ingresso permanente o un nodo di uscita permanente. Per assurdo insomma, la VPN offrirebbe un nuovo metodo di rilevamento.

  • Perciò, quando usi un sistema operativo live -> Usa Tor, ma non la VPN (puoi saltare i passaggi 2 e 3 e saltare al passaggio 4)
  • Quando usi Windows, Mac o Linux -> Usa una VPN e poi Tor (procedi con il passaggio 2)

Naturalmente, scaricare e utilizzare un sistema operativo interamente nuovo non è un’opzione fattibile per chiunque. Se preferisci non accedere al dark web tramite Tails, assicurati di procedere come segue.

3. Usa una VPN per crittografare il tuo traffico internet

VPN Internet Norvegia

Anche se utilizzi il browser Tor, il tuo traffico può essere comunque ricondotto a te da chiunque abbia tempo, risorse e know-how sufficienti. Infatti, nel 2017 si è scoperta una vulnerabilità del browser Tor, che in alcuni casi ha fatto trapelare degli indirizzi IP.

Il problema appena menzionato è stato particolarmente grave per gli utenti MacOS e Linux. Ma se questi utenti avessero preso la precauzione di attivare una VPN in background, i loro veri indirizzi IP non sarebbero stati compromessi.

Perciò è altamente consigliabile l’utilizzo di una VPN in aggiunta a Tor durante la navigazione nel dark web.

Le VPN criptano il traffico web e fanno in modo che il tuo indirizzo IP resti nascosto a qualsiasi hacker o sorveglianza governativa, anche nel caso di una falla nella rete Tor. Per ulteriori informazioni, consulta la nostra spiegazione dettagliata sulle VPN.

Tieni presente, comunque, che non tutti i provider VPN sono ugualmente affidabili. Le versioni gratuite spesso hanno inconvenienti come la lentezza del servizio, i limiti di dati o falle nella sicurezza. Noi consigliamo di utilizzare NordVPN: una buona VPN che funziona senza problemi con Tor.

NordVPN
Promozione:
Solo 2.89 € al mese per un abbonamento di 2 anni
A partire da
€2.89
9.3
  • Eccellente protezione e vasta rete di server
  • App bella e piacevole
  • Politica no-log
Visita NordVPN

Tieni comunque presente che molti sistemi operativi mobili live come Tails non supportano l’uso di una VPN. Se utilizzi uno di questi sistemi operativi mobili live, puoi saltare questo passaggio sull’installazione di una VPN e passare direttamente all’adozione delle precauzioni di sicurezza extra che stiamo per elencare.

4. Scarica Tor dal sito ufficiale

Tor The Onion Router Logo

I sistemi operativi mobili live come Tails e Whonix hanno già il browser Tor preinstallato, quindi puoi saltare direttamente al passaggio 5 se li utilizzi. Ma per gli utenti Windows, Mac, Linux o Android il presente passaggio è importante.

Il browser Tor è un bersaglio appetibile per gli hacker e le agenzie governative. Sono state create delle versioni fake del browser Tor, per l’hacking degli utenti prima ancora del loro ingresso nel dark web oppure per monitorare il loro comportamento mentre si trovano nel dark web. Quest’ultimo approccio è particolarmente interessante per le agenzie governative.

Per tale motivo ti raccomandiamo di scaricare il browser Tor dal suo sito ufficiale: https://www.torproject.org/. Assicurati di scaricare l’ultima versione del browser e di tenerlo sempre aggiornato. In questo modo, disporrai delle più recenti misure di sicurezza.

Cos’è esattamente Tor?

Tor è uno speciale browser che puoi utilizzare per accedere al dark web. La maggior parte dei browser, come Chrome e Firefox, fornisce l’accesso ai siti web regolamentati. Tutti i siti web non regolamentati non possono essere raggiunti attraverso questi browser.

Sebbene Tor sia noto perché permette di visitare il dark web, la maggior parte dei suoi utenti utilizza il browser semplicemente per visitare il surface web (l’internet “normale”).

È quindi importante scaricare sempre la versione corretta di Tor dalla sua pagina web ufficiale: https://www.torproject.org/.

Assicurati di scaricare sempre l’ultima versione e di approvare sempre gli aggiornamenti non appena sono disponibili. In questo modo, potrai essere sicuro di avere la versione più sicura di Tor.

Indirizzi .onion

Con il browser Tor puoi accedere a qualsiasi sito web, purché tu ne abbia l’indirizzo. Molti siti nel dark web hanno un URL che termina con “.onion”. Se inserisci un indirizzo del genere in un normale browser, non vedrai nulla.

Tor garantisce che tu possa navigare nel modo più anonimo possibile. Tutte le tue richieste all’interno del browser passano attraverso una rete di altri computer, e vengono costantemente decompilate per arrivare a destinazione. La tua richiesta di navigazione passa attraverso un nodo di guardia, diversi nodi relay e infine un nodo di uscita per recuperare ciò che hai richiesto. In questo modo, non è possibile per gli altri tracciare il tuo comportamento di navigazione.

Come funziona Tor: i nodi della rete

5. Prendi alcune precauzioni per la sicurezza

Prima di aprire il browser Tor:

  • Chiudi tutte le applicazioni non essenziali sul tuo computer, ad es. Netflix o il password manager.
  • Blocca l’esecuzione di servizi non necessari, come OneDrive.
  • Copri la webcam con un pezzo di carta. È incredibilmente facile accedere alla tua webcam, anche senza che tu te ne accorga.
  • Installa un programma antivirus buono e aggiornato sul tuo dispositivo.
  • Installa un software anti-malware di qualità e aggiornato.
  • Disattiva la posizione sul tuo dispositivo. La tua posizione può essere individuata sia attraverso il tuo indirizzo IP sia attraverso il tuo stesso dispositivo.
  • Su Windows 10, puoi disattivare la posizione da Impostazioni > Privacy > Posizione > Disattiva posizione + cancella cronologia posizioni
  • Per macOS: Preferenze di sistema > Sicurezza e privacy > Privacy > deseleziona “Abilita servizi di localizzazione”
  • Per Tails o altri sistemi operativi live: non dovrai preoccuparti che la tua posizione sia resa nota.

Misure di sicurezza da prendere una volta aperto Tor

Il dark web è pieno di hacker, pronti a cogliere ogni opportunità per sfruttare i dettagli che tralasci. Se un hacker del dark web riesce a violare il tuo sistema, tutte le applicazioni e i servizi che hai in esecuzione in background saranno vulnerabili agli attacchi.

In sostanza, il modo migliore per restare al sicuro nel dark web è assicurarti che un potenziale hacker abbia poche o nessuna informazione su di te. Ciò significa che nel dark web non dovresti navigare in modo casuale, né fornire informazioni personali. Non cliccare su link sospetti. Lascia meno tracce possibili della tua presenza. Queste precauzioni ridurranno le probabilità che tu sia preso di mira.

Una volta aperto Tor, non modificare le dimensioni dello schermo del browser. È strano, ma questo ti terrà più al sicuro. Inoltre per sicurezza non digitare mai direttamente nel browser Tor. Semmai, digita la tua ricerca in un blocco note, quindi copiala nel browser. Con metodi di tracciamento avanzati è possibile identificare la tua digitazione. Queste cose sembrano banali, ma possono aiutarti a restare più anonimo. È come giocare a “Indovina chi”: più elementi fornisci più è facile per gli altri indovinare chi sei. La differenza rispetto a “Indovina chi” sta nelle caratteristiche osservate, che non sono fisiche ma riguardano la dimensione dello schermo, la lingua e il modo in cui scrivi (tra le altre cose).

Inoltre, non guasta verificare il livello di sicurezza dal tracking del tuo browser Tor (o del browser che utilizzi normalmente quando non sei sul dark web). Cover Your Tracks ti permette di controllare in un solo clic se il tuo browser è protetto da tracker pubblicitari, tracker invisibili, c.d. “pubblicità accettabili” e digital fingerprinting.

6. Modifica il livello di sicurezza e blocca gli script nel browser Tor

Puoi modificare il livello di sicurezza di Tor da “Safer” (Più sicuro) a “Safest” (Il più sicuro). Naturalmente, l’impostazione più alta è la più sicura. Purtroppo però, questa impostazione rallenta in modo significativo la connessione internet e causa il malfunzionamento di alcuni siti web. L’impostazione di sicurezza più alta disattiva la maggior parte dei formati video e audio, non permette di visualizzare correttamente alcuni font e icone, disabilita JavaScript e impedisce la corretta visualizzazione di alcune immagini, tra le altre cose.

Modificare il livello di sicurezza di Tor

Per modificare il livello di sicurezza, segui questi passaggi:

  1. Apri il browser Tor.
  2. Clicca sull’icona con lo scudo nell’angolo del browser in alto a destra.Tor NoScript scudo
  3. Clicca su “Impostazioni di sicurezza avanzate”.
  4. Scorri verso il basso fino a “Sicurezza”, se non hai raggiunto ancora questa sezione.
  5. Ora seleziona “Safer” (Più sicuro) a “Safest” (Il più sicuro).

L’opzione “Safer” (Più sicuro) disabilita Javascript sui siti web che non sono protetti da https. L’opzione “Safest” disabilita Javascript su tutti i siti. Queste opzioni migliorano anche la tua sicurezza in altri modi. Potrai leggere di più al riguardo nel menu che trovi durante i passaggi 4 e 5.

Disattivare gli script su Tor

Puoi anche disattivare manualmente gli script su Tor, senza cambiare il livello di sicurezza generale di Tor. Questa può essere una buona opzione per le persone che preferiscono un maggiore livello di controllo sul browser Tor. Ecco come disattivare manualmente gli script su Tor:

  1. Naviga su questo indirizzo con il tuo browser Tor: “about:config”.
  2. Clicca sul pulsante che dice “Accetto il rischio”.
  3. Ora digita quanto segue nella barra di ricerca della pagina che appare: “xpinstall.signatures.required”.
  4. Fai doppio clic su questo frammento di testo.
  5. Controlla se per “value” c’è scritto “falls” e per “status” c’è scritto “modified”. Se è così, hai disabilitato correttamente JavaScript.

È importante che modifichi queste impostazioni, perché i siti web spesso eseguono degli script senza avvisarti. Questo è particolarmente pericoloso nel dark web poiché i siti .onion non sono regolamentati e c’è molto malware in giro. Bloccando gli script, riduci le possibilità che il tuo computer venga infettato. Tuttavia, anche il blocco degli script non ti protegge da tutti i danni. Dovresti comunque essere prudente quando navighi nel dark web.

Se vuoi disabilitare gli script per l’uso quotidiano in un browser diverso, meglio se utilizzi un’estensione a tele scopo.

Entrambe le estensioni ti permetteranno di decidere quali siti web possono eseguire JavaScript e quali no. Fai attenzione: entrambe queste estensioni possono disattivare ogni tipo di funzioni web standard disabilitando JavaScript.

7. Controlla se c’è una perdita di IP, DNS o WebRTC

È possibile che, anche con tutte queste precauzioni, sia presente una perdita di IP o DNS. In altri termini, attraverso un qualche tipo di bug o falla, il tuo indirizzo IP può essere ancora rintracciabile a soggetti esterni.

WebRTC è incorporato nella maggior parte dei browser per consentire comunicazioni in tempo reale, come chiamate vocali e videochiamate. Ti consente di parlare direttamente dal browser utilizzando la webcam, il microfono o le cuffie. Il problema è che la maggior parte delle chiamate vocali è trasmessa attraverso una connessione peer-to-peer, che richiede il tuo indirizzo IP esatto. Quindi, se sei su Google Chrome, ad esempio, e hai in esecuzione WebRTC, il tuo indirizzo IP effettivo sarà rivelato anche quando stai usando una VPN.

Si tratta di un problema particolarmente diffuso con Google Chrome. Per aggirarlo, installa questa estensione di Chrome.

Puoi verificare se la tua connessione è veramente anonima tramite i seguenti siti web:

In tali pagine potrai controllare se il tuo vero indirizzo IP è visibile. Tutti questi siti web operano essenzialmente in modo analogo. In cima alla pagina è visibile il tuo indirizzo IP pubblico e sotto c’è la tua posizione. Se la tua VPN funziona correttamente, la tua reale posizione e il tuo vero indirizzo IP non dovrebbero essere visibili in alcun punto della pagina.

8. Informati sui miti più comuni nel dark web

Esistono molti miti sul dark web. Conoscerli ti darà un’idea migliore di ciò che puoi aspettarti e sperare di fare nella rete oscura. Inoltre, se sei informato su questi miti è meno probabile che tu cada vittima di un hacker o di un truffatore. Ecco alcuni dei miti più comuni:

MitoRealtà
Tutti i crimini informatici hanno luogo nel dark webLa maggior parte dei crimini informatici ha luogo nel web ordinario. Phishing e frodi sono più diffusi nel web di superficie che nel dark web.
Il dark web è enormeRispetto al deep web, il dark web è relativamente poco esteso. Nel dark web ci sono approssimativamente tra i 250.000 e i 400.000 siti web. Alcune fonti stimano che il normale web di superficie contenga oltre 5 miliardi di pagine, il che lo rende oltre 12.000 volte più grande del dark web.
Il dark web è riservato agli esperti di tecnologiaPrendendo le giuste precauzioni, chiunque può accedere al dark web in modo relativamente sicuro. Il browser Tor, le VPN e Tails o altri sistemi operativi live sono disponibili per chiunque e non sono troppo difficili da usare per un principiante.
Il dark web è illegaleIl dark web in sé non è illegale. Il browser Tor che è necessario per accedervi, però, utilizza una crittografia molto forte che è illegale in alcuni paesi. Di conseguenza, il dark web è indirettamente illegale in alcuni paesi. Questi paesi tendono comunque ad avere restrizioni a internet di più ampia portata. Si tratta di paesi come Cina, Russia, Bielorussia, Turchia, Iraq e Corea del Nord.
Tutto ciò che si può fare nel dark web è illegaleIl dark web in sé non è illegale e non è vero che ogni cosa che accade al suo interno è illegale. Il fatto che qualcosa sia illegale o meno nel dark web dipende dal paese da cui accedi. Per maggiore chiarezza, basta che segui questa regola: se qualcosa è illegale nel paese in cui ti trovi, sarà illegale anche fare la stessa cosa nel dark web. Quindi, se è illegale vendere droga offline, è illegale anche vendere droga nel dark web. In caso di dubbi, assicurati sempre di conoscere ciò che è legale e ciò che non lo è.

9. Utilizza servizi anonimi aggiuntivi

Anche se entri nel dark web in modo completamente anonimo, rischi comunque di divulgare accidentalmente le tue informazioni personali utilizzando alcuni servizi online come estensioni, condivisione di file, messaggistica, email, ecc.

Molti servizi online utilizzano cookie, tracker e script per raccogliere dati specifici su di te. Ecco perché è meglio che tu scelga servizi online alternativi che privilegiano la privacy. Qui sotto puoi trovare una serie di servizi validi per salvaguardare la tua privacy.

Motori di ricerca anonimi

DuckDuckGo LogoCome motore di ricerca privato, puoi usare DuckDuckGo al posto di Google. Mentre molti motori di ricerca non funzionano nel dark web, DuckDuckGo funziona. A differenza di molti altri motori di ricerca, DuckDuckGo mostra anche siti web con l’estensione “.onion”.

L’indirizzo onion di DuckDuckGo è: https://3g2upl4pq6kufc4m.onion/

DuckDuckGo usa la rete Tor. Questo rende difficile ricondurre a te le tue ricerche.

Altri motori di ricerca che funzionano nel dark web sono:

Usare i motori di ricerca privati è un grande passo avanti verso un’esperienza di internet con più privacy.

Password sicure

Laptop con PasswordLe password sicure sono ancora più importanti nel dark web che nel web normale (di superficie). Se non vuoi affrontare il fastidio di inventare una password decente ogni volta e di memorizzarla in modo sicuro, puoi procurarti un buon password manager. Due valide opzioni sono Bitwarden e LessPass. Entrambi sono gratuiti e open-source. L’opzione migliore è quella di caricare questi servizi tramite il loro sito web.

Crittografia dei file

Se hai intenzione di scaricare o caricare file nel dark web può essere una buona idea crittografarli. Uno strumento di crittografia affidabile, gratuito e open-source è PeaZip. Questo strumento supporta 181 diversi tipi di file. Sfortunatamente, PeaZip non è disponibile per gli utenti di macOS. Un’alternativa per gli utenti Mac è Keka.

Caricamento e condivisione anonimi

Se vuoi condividere file in forma anonima, allora OnionShare è un’ottima opzione. È disponibile per Windows, macOS e Ubuntu. Dropbox e altri software simili per la condivisione di file sono noti per non rispettare la privacy degli utenti o dei dati. Con OnionShare puoi condividere file di tutte le dimensioni attraverso un webserver.

Servizi office anonimi

Se cerchi un’alternativa a Google Docs con una maggiore sicurezza, dai un’occhiata a Etherpad. Questo software è completamente open-source e non serve nemmeno un account per utilizzarlo. Un’altra opzione è Cryptpad. Puoi usarlo per scrivere testi, creare fogli di calcolo o realizzare vistose presentazioni. Solo le persone che hanno ricevuto le chiavi di accesso possono accedere a un file.

Videochiamate (VoIP)

Per le (video)chiamate sono disponibili numerosi buoni servizi come Linphone o Mumble. Linphone è gratuito e open-source. Può essere usato per Windows, macOS, IOS, Android e GNU/Linux. Il software ha una crittografia end-to-end.

Mumble è un po’ diverso. È stato progettato specificamente per il gaming, non conserva alcun log e non registra nemmeno le conversazioni. Non ha però alcuna crittografia end-to-end. Il software è disponibile per Windows, macOS X, IOS e Ubuntu.

Se vuoi saperne di più, dai un’occhiata al nostro elenco di software per videoconferenze sicuri.

Invio di messaggi anonimi

Ricochet o Signal rappresentano strumenti di messaggistica più sicuri rispetto alle tue app di messaggistica standard. Un’altra buona opzione è TorChat. Questa applicazione fa parte di Tor e ti permette di chattare con chiunque lo utilizzi. Non serve la registrazione. TorChat ti assegna automaticamente un ID numerico che devi inviare alla persona con cui vuoi parlare. Puoi comunicare il numero ID all’altra persona direttamente (faccia a faccia) o tramite un’email criptata (vedi il passaggio successivo). Con questo metodo otterrai un elevato livello di anonimato — cosa che di solito non hai con le chat.

Invio di email in modo sicuro e anonimo

Un servizio di email online molto apprezzato è ProtonMail. I suoi account email hanno una crittografia standard end-to-end. Le email inviate tramite Gmail o Hotmail sono generalmente facili da intercettare e/o decifrare. Invece i servizi email criptati sono un’opzione molto più sicura. Tali servizi tendono ad avere limiti di dati più rigidi. Così, se prevedi di utilizzare esclusivamente caselle email crittografate, potresti volerne creare più di una. Ecco un elenco dei provider di caselle email crittografate.

In alternativa, puoi creare un indirizzo email temporaneo o “usa e getta”. Il vantaggio è che puoi usarlo per creare un account online su un qualsiasi sito web e confermare la registrazione, senza doverti preoccupare di essere inondato di email inutili dal sito. Alcuni noti provider di indirizzi email temporanei sono TempMail e Guerrillamail.

Se proprio non vuoi passare a un indirizzo email diverso per la tua navigazione nel dark web, assicurati almeno che il tuo account email standard abbia una protezione extra tramite PGP (“pretty good privacy”). A tal fine, puoi aggiungere al tuo account email standard un servizio extra come Mailvelope. Il servizio funziona con provider come Gmail, Hotmail e molti altri. Tieni presente che questa opzione è meno sicura rispetto a un indirizzo email temporaneo o a un indirizzo email crittografato. Attraverso il tuo indirizzo email standard molte informazioni che ti riguardano possono essere rintracciate.

10. Evita login, plugin, iscrizioni e pagamenti

L’anonimato è la tua migliore opzione, se vuoi navigare nel dark web in modo sicuro. Se accedi a determinati account utente o conti bancari, il tuo anonimato viene compromesso.

Non è mai una buona idea accedere al tuo conto bancario online mentre sei nel dark web. Inoltre, quando effettui l’accesso a un account utente, ogni attività sul sito web può essere attribuita a quel profilo, a prescindere dal tuo utilizzo di Tor. Pertanto l’ideale è se non accedi ad alcun profilo o account mentre navighi nel dark web.

Tuttavia, per accedere ad alcuni siti web occorre necessariamente un account. In questi casi, puoi creare un indirizzo email usa e getta casuale e un account non riconducibile a te personalmente, utilizzando tale account per navigare sul sito web.

Creare un account utente non riconducibile a te significa non utilizzare il tuo nome, la tua data di nascita, i tuoi interessi, la tua posizione, ecc. Più casuale e anonimo è, meglio è.

Come la maggior parte delle persone, probabilmente utilizzi almeno qualche plugin nel browser. Molti di questi possono raccogliere informazioni personali su di te, sulla tua posizione e sul tuo comportamento online. Perciò, è meglio che li disabiliti durante la ricerca nel dark web.

11. Sappi dove vai

Il dark web non è provvisto di un vero e proprio indice di ricerca come Google. Prima di accedervi devi sapere dove andare. In altri termini, devi avere a disposizione URL specifici per arrivare alle pagine giuste. Non è consigliabile che navighi senza una meta precisa, perché facilmente arriveresti in posti indesiderati. Il dark web ospita alcuni tra gli elementi più sgradevoli di internet, come i siti di pornografia infantile.

Se hai bisogno di orientarti nel dark web, esistono delle directory che possono aiutarti a trovare quello che cerchi. Uno dei siti più visitati dai neofiti è “The Hidden Wiki“.

Altri posti validi per navigare nel dark web sono:

The Hidden Wiki

Per visitare the Hidden Wiki, incolla su Tor il seguente indirizzo Tor: http://zqktlwiuavvvqqt4ybvgvi7tyo4hjl5xgfuvpdf6otjiycgwqbym2qad.onion/wiki/index.php/

The Hidden Wiki ti dà accesso a numerosi motori di ricerca e pagine da visitare sul dark web. Come puoi vedere, navigare nel dark web può essere abbastanza facile.

Tieni presente che il dark web è meno regolamentato dell’internet tradizionale. Quindi è più facile finire accidentalmente su siti web discutibili. Un certo grado di cautela è quindi raccomandato.

The Hidden Wiki può sembrare una normale pagina di Wikipedia, ma certamente non lo è. Anche se di sicuro include link a pagine legittime, contiene anche link a siti web con materiali illegali. Quindi fai attenzione quando usi The Hidden Wiki.

12. Usa le criptovalute

bitcoin

Il dark web include una varietà di marketplace (il più noto è l’ormai defunta Silk Road). Molti di questi mercati facilmente venderanno articoli illegali nel tuo paese. Perciò, prima di acquistare qualsiasi cosa nel dark web dovresti fare attenzione che ciò non violi le leggi del tuo paese.

Ma non tutto ciò che è in vendita nel dark web è illegale. Potresti voler comprare qualcosa di legale in forma anonima. Del resto, non tutto ciò che acquisti deve necessariamente essere di dominio pubblico.

Le transazioni finanziarie nel dark web hanno luogo esclusivamente mediante criptovalute, e non tramite metodi tradizionali come bonifici bancari o carte di credito. Questo per garantire l’anonimato sia tuo che del venditore.

Di solito, quando si sente parlare di criptovalute viene subito in mente il Bitcoin. Il suo nome è conosciuto da tutti. Spesso è ritenuto una mezzo di pagamento sicuro, affidabile e anonimo. Questo però non è del tutto vero.

Il Bitcoin ha una serie di problemi di privacy come il riutilizzo degli indirizzi, i nodi interconnessi, i cookie di tracciamento e l’analisi delle blockchain. In termini pratici, qualcuno potrebbe associare le tue informazioni personali a una transazione. Per questo motivo un’opzione preferibile è utilizzare una moneta con il focus sulla privacy. Due tra le più popolari sono Monero e Zcash, anche se ci sono altre opzioni disponibili. Una buona panoramica è disponibile qui.

Prima di acquistare qualsiasi cosa nel dark web comunque, assicurati di conoscere le leggi del paese in cui ti trovi, e anche come funzionano le criptovalute.

13. Chiudi tutto quando hai finito

Quando hai finito di navigare nel dark web assicurati di chiudere tutte le finestre del tuo browser e qualsiasi altro contenuto correlato. Se hai usato Tails, chiudi il sistema operativo e torna al tuo sistema operativo consueto. Per maggiore sicurezza esegui un rapido riavvio.

14. Considera che non sei mai protetto al 100%

Anche se segui fedelmente tutti i passaggi descritti, non avrai mai la garanzia di una completa sicurezza nel dark web. Potresti inavvertitamente divulgare informazioni personali o cliccare su un link corrotto. Gli hacker trovano sempre nuovi modi per aggirare i sistemi e le impostazioni di sicurezza. Né i passaggi precedenti ti terranno al sicuro dalle compromissioni dell’hardware. Se l’hardware del tuo computer è stato infettato da qualche tipo di malware, qualsiasi uso di internet è ormai compromesso.

In breve, c’è molto che puoi fare per migliorare la tua sicurezza nel dark web, ma nessun metodo è infallibile.

15. Consulta guide online, blog, motori di ricerca, siti di chat ecc.

Saperti muovere nel dark web può essere piuttosto difficile. Ecco perché abbiamo raccolto alcune risorse che potrai utilizzare come aiuto ulteriore, senza dover fare affidamento solo sulle directory. Sappi che su questi siti potrai trovare personaggi loschi o addirittura malware. Niente nel dark web è mai veramente sicuro. Non fidarti di nessuno, usa il tuo buon senso ed entra a tuo rischio e pericolo.

Tipi di sitiLink
Forum
  • The Hub: http://thehub5himseelprs44xzgfrb4obgujkqwy5tzbsh5yttebqhaau23yd.onion/
Motori di ricerca
  • DuckDuckGo: https://3g2upl4pq6kufc4m.onion/
Blog
  • Tor Metrics: http://rougmnvswfsmd4dq.onion/
Siti di notizie
  • New York Times: https://www.nytimes3xbfgragh.onion/
  • Privacy News: https://privacyintyqcroe.onion/
  • ProPublica: https://p53lf57qovyuvwsc6xnrppyply3vtqm7l6pcobkmyqsiofyeznfu5uqd.onion/

Considerazioni conclusive

Attenendoti a questa guida potrai restare relativamente sicuro quando visiti il dark web. Ma come abbiamo già detto, la rete oscura resta un luogo insidioso. Accedervi può richiedere un grosso sforzo, e magari una volta entrato non riuscirai a visitare molti siti web. Ti consigliamo di documentarti bene sul dark web prima di provare a visitare questa parte di internet. Infine, se non sai precisamente per quale motivo accedere al dark web, tanto vale che ti resti nel web di superficie.

Accesso al dark web — FAQ

Hai bisogno di una risposta rapida a una domanda? Ecco alcune domande e risposte frequenti sul dark web e su come accedervi.

Per visitare i siti del dark web, la maggior parte delle persone usa il browser Tor. Si tratta di un browser che ti permette di visitare speciali URL del dark web. Ma se vuoi restare al sicuro nel dark web hai bisogno anche di una VPN.

Puoi scaricare il browser Tor proprio come qualsiasi altro browser: da un sito web. Nel caso del browser Tor, il sito è www.torproject.org.

Un sito del dark web è un sito web che ha l’estensione .onion nel suo URL. I siti di questo tipo sono accessibili solo attraverso il browser Tor. Nei media spesso si parla di siti del dark web come luoghi in cui avvengono cose illegali, ma non sempre è così.

La maggior parte dei siti del dark web hanno l’estensione .onion nell’URL. I loro URL sono spesso combinazioni molto strane di lettere e numeri. Perciò, molte persone usano The Hidden Wiki o il motore di ricerca DuckDuckGo per navigare nel dark web.

“The Hidden Wiki” è una pagina del dark web che assomiglia un po’ a una pagina di Wikipedia. Qui puoi trovare molti link a siti del dark web.

DuckDuckGo è un motore di ricerca proprio come Google e Safari. A differenza di questi però, DuckDuckGo non tiene traccia del tuo utilizzo e mostra anche i siti web .onion tra i suoi risultati.

Analista della sicurezza informatica
David è analista della sicurezza informatica e uno dei fondatori di VPNOverview.com. Interessato al tema dell’identità digitale, con particolare attenzione al diritto alla privacy e alla protezione dei dati personali.