Roblox è sicuro? Come proteggere i tuoi figli online

Kid looking at a laptopscreen with the Roblox logo on it
Clicca qui per un breve riepilogo
Come proteggere tuo figlio su Roblox: breve sintesi

Roblox è una grande piattaforma dove oltre 150 milioni di utenti si riuniscono insieme per creare, giocare e commentare migliaia di giochi. È un hobby popolare tra i bambini al giorno d’oggi, e nel complesso, risulta abbastanza sicuro da usare.

Tuttavia sussistono comunque dei rischi nell’uso di Roblox, come il cyberbullismo o la pressione sociale a spendere soldi veri nel gioco. Per proteggere tuo figlio sulla piattaforma, assicurati di impostare il controllo parentale. Ecco come fare:

  • Accedi all’account di tuo figlio.
  • Apri le Impostazioni. Per i dispositivi mobili, clicca i tre puntini nell’angolo destro dello schermo.
  • Apri il menu Sicurezza.
  • Vai al menu Restrizioni dell’account.
  • Attiva le restrizioni dell’account. L’opzione, una volta attivata, filtra i messaggi via chat con dati sensibili (come il tuo numero di telefono, il tuo indirizzo, il nome di tuo figlio) e dà a tuo figlio l’accesso solo a una lista di giochi selezionati.

Se vuoi saperne di più sui rischi di Roblox e su come proteggere tuo figlio mentre si diverte sulla piattaforma, continua a leggere il nostro articolo.

Roblox Gioco Screenshot del Personaggio di un Giocatore

A tuo figlio piace Roblox? Se sei qui immaginiamo di sì. Probabilmente, sei entusiasta della nuova passione di tuo figlio ma ti domandi anche: “Roblox è sicuro per i bambini?”

Hai ragione a essere preoccupato per i rischi che la piattaforma può comportare. I bambini sono particolarmente vulnerabili ai criminali informatici, quindi è importante vigilare sulla loro sicurezza online.

Roblox è sicuro? Cosa sono i “Robux”? Cos’è la “chat sicura” su Roblox? Come puoi garantire la sicurezza online dei tuoi figli?

In questa guida sulla sicurezza di Roblox per i bambini, risponderemo a tutte queste domande e ad altre ancora.

Cos’è Roblox e come funziona?

Secondo quanto affermato dai suoi creatori, Roblox è una “piattaforma di immaginazione” multiplayer online. In effetti si tratta di una descrizione piuttosto accurata. Roblox è una piattaforma dove chiunque può giocare a vari videogiochi di generi diversi o anche creare i propri giochi.

Uno screenshot di diversi giochi Roblox

Roblox fornisce a tutti i suoi utenti gli strumenti necessari per sviluppare nuovi giochi, permettendo agli sviluppatori in erba di usare la loro creatività e costruire giochi da condividere con la comunità.

Con un po’ di pratica, chiunque può creare giochi su questa piattaforma. La gente la usa per:

  • Divertirsi con gli amici
  • Mostrare la propria creatività
  • Imparare a sviluppare giochi
  • Migliorare il proprio curriculum come sviluppatore di giochi
  • Guadagnare, visto che Roblox è una potenziale fonte di entrate per i suoi utenti

Molti utenti naturalmente si limitano a giocare ai giochi creati da altri, specialmente per il fatto che Roblox è una piattaforma sociale con una funzione di chat integrata. Spesso i giocatori provano un gioco specifico sulla base di una raccomandazione di amici.

Ogni gioco elencato su Roblox prevede come requisito una certa età minima. Molti di questi giochi sono basati sulla comunicazione tra giocatori per raggiungere un obiettivo, che si tratti di costruire una casa o di risolvere un mistero.

Restrizioni di età di Roblox: consigliato dai 10 anni in su

Cerchio con età 10+

L’Entertaining Software Rating Board (ESRB) classifica Roblox come consigliato dai 10 anni in su a causa della violenza del genere fantasy. Non si raccomanda ai genitori di consentire ai figli l’uso del gioco prima di questa età. La fascia di età consigliata è la stessa di Minecraft.

E comunque, se tuo figlio frequenta ancora la scuola elementare, sono consigliabili alcune precauzioni in più:

  • Usa il tuo indirizzo email per l’iscrizione.
  • Prendi nota delle credenziali di tuo figlio.
  • Fai giocare tuo figlio in compagnia di un adulto.
  • Monitora le interazioni in chat.

In che modo guadagna Roblox?

Roblox funziona con un modello freemium. Questo significa che il gioco è gratuito; accedere alla piattaforma, giocare con gli amici e creare giochi è completamente gratuito.

Tuttavia, alcuni giochi e oggetti di gioco possono essere acquistati con denaro reale.

Il menu di Roblox per l'acquisto di Robux

Roblox ha la sua valuta chiamata “Robux”, che può essere acquistata per accedere ai contenuti esclusivi della piattaforma.

Il freemium non è un modello insolito per i videogiochi. Titoli come FIFA, Hearthstone e Genshin Impact utilizzano una valuta in-game.

Tuttavia, dobbiamo avvertirti che può essere difficile godersi Roblox senza acquistare la sua valuta. Altri giocatori possono spingere tuo figlio a comprare Robux per ottenere cosmetici premium, e il gioco stesso mostra a tuo figlio un flusso costante di allettanti offerte per ottenere oggetti premium.

Roblox offre “pacchetti di Robux”, che contengono una certa quantità di valuta di gioco e sono acquistabili ripetutamente. Al momento della scrittura, 40 Robux costano $ 0,49, mentre 80 Robux costano $ 0,99.

In alternativa, i genitori possono iscrivere i figli a un abbonamento Roblox Premium membership (al costo di $ 4,99 al mese), che fornisce una quota fissa di Robux ogni mese, più precisamente 450, fin quando l’abbonamento è attivo.

Roblox è sicuro per i bambini?

Schermata del gioco Roblox con il paesaggio

Come con tutti i tipi di videogame esistono rischi potenziali se tuo figlio ha accesso illimitato a Roblox. Per cominciare, troppo tempo davanti a uno schermo può causare problemi di salute, come l’obesità e la difficoltà a dormire.

Anche le chat e altre interazioni online possono essere dannose. Il cyberbullismo può avere un forte impatto negativo sullo sviluppo di un bambino. Più di 10 milioni di persone che giocano hanno riportato casi di cyberbullismo.

Inoltre i malintenzionati possono approfittare dei bambini che giocano online. Di solito non molestano tuo figlio sull’app stessa; piuttosto, convincono tuo figlio a spostarsi su app di terze parti come Discord o Reddit.

Un altro rischio di cui essere consapevoli è il contenuto generato dagli utenti. Senza il controllo parentale attivato, l’account di tuo figlio avrà accesso a qualsiasi gioco creato su Roblox. Questo può includere contenuti inappropriati di natura sessuale.

Inoltre, i contenuti legati a Roblox disponibili su piattaforme come YouTube possono avere ad oggetto anche temi piuttosto forti, quindi è necessaria la massima attenzione quando tuo figlio guarda video e naviga su siti esterni all’ecosistema di gioco.

Tuttavia non è necessario proibire Roblox. Tutti questi rischi possono essere gestiti e mitigati in modo che tuo figlio possa giocare a Roblox in sicurezza.

Roblox è costoso?

Sacchetto di soldi con il simbolo del dollaro su un computerCome spiegato prima, Roblox propone offerte a pagamento pensate per arricchire l’esperienza del giocatore. Per questo motivo tuo figlio potrebbe sentirsi insoddisfatto se non ha la possibilità di spendere soldi reali nel gioco. Tuttavia, se da genitore ne parli con tuo figlio, puoi insegnargli a gestire questo aspetto al meglio, ed eventualmente anche a riuscire a godersi l’esperienza di gioco senza spendere Robux.

I genitori dovrebbero anche fare attenzione ai potenziali problemi derivanti dall’acquisto di oggetti di gioco. Sebbene questo tipo di inconvenienti non sia frequentissimo, un padre del Michigan ha fatto causa all’azienda per aver cancellato gli oggetti di gioco che sua figlia aveva comprato.

Cos’è la “chat sicura” su Roblox?

Roblox in passato aveva una funzione Safe Chat che permetteva agli utenti di comunicare scegliendo i messaggi da una lista di risposte preimpostate invece di poter digitare un messaggio personalizzato. L’obiettivo era quello di ridurre i casi di bestemmie e altri contenuti inappropriati in quello che era un gioco multiplayer diversificato.
Laptop con lucchetto width=
Attualmente, il sito di assistenza e supporto di Roblox non si sofferma sulle caratteristiche di sicurezza della chat del gioco. Stando al sito, l’app Roblox filtra le chat e i post dei giocatori dai 12 anni in giù, bloccando i messaggi con contenuti inappropriati e informazioni personali.

Viceversa l’app permette ai giocatori dai 13 anni in su di usare un numero maggiore di parole e frasi rispetto ai giocatori più giovani.

Roblox afferma che questo sistema di filtraggio copre tutte le aree di comunicazione sul software, sia pubbliche che private.

Come tenere tuo figlio al sicuro su Roblox

Roblox è generalmente sicuro per i bambini. La presenza di moderatori umani unita alle misure di privacy e di sicurezza del gioco, rendono la piattaforma una piacevole community.

Alcuni rischi quali il cyberbullismo esistono ancora, ma questa è una minaccia che Roblox sta combattendo attivamente. L’azienda raccomanda anche di non rivelare informazioni personali. Per esempio, quando tuo figlio si iscrive per la prima volta, sarà incoraggiato a non usare il suo vero nome:

Il modulo di iscrizione a Roblox

Ecco alcuni consigli per fare in modo che i tuoi figli siano protetti mentre giocano ai loro giochi preferiti:

1. Monitora le interazioni in chat su Roblox

Roblox controlla già le interazioni in chat; le parolacce sono censurate (sono sostituite da hashtag), e ci sono moderatori umani che mantengono gli standard della comunità su tutte le interazioni di Roblox, indipendentemente dal gioco a cui gioca tuo figlio. Questo significa che il gioco online per i tuoi figli su Roblox sarà generalmente appropriato all’età.

Icona della chat sullo schermo di un computer

Tuttavia, i genitori possono comunque intervenire e assicurarsi che i loro figli siano al sicuro sulla piattaforma.

Come indicato nella pagina delle caratteristiche di sicurezza di Roblox, i genitori possono bloccare altri utenti se questi molestano o infastidiscono il figlio. È una buona misura da impiegare se tuo figlio soffre a causa del cyberbullismo o tende a farsi influenzare dai coetanei.

Bloccando un utente gli impedirai di contattare tuo figlio su Roblox. Ecco come fare::

  • Naviga sull’account Roblox dell’utente che desideri bloccare.
  • Seleziona i tre puntini nell’angolo in alto a destra dello schermo.
  • Clicca su “Blocca utente” nel menu che appare.

Se pensi che siano opportune misure più severe contro un giocatore, puoi segnalarlo all’interno di Roblox stesso.

Un’altra misura che puoi prendere è disattivare del tutto la chat. Comunque, non ti consigliamo di farlo. L’interazione tra i giocatori è una parte importante di Roblox, e non c’è motivo di privare tuo figlio di questa esperienza. Puoi semplicemente filtrare la sua chat o controllare i suoi messaggi una volta ogni tanto.

2. Impostare il controllo parentale su Roblox

Per sentirti più tranquillo quando i tuoi figli giocano su Roblox, imposta il controllo parentale sul loro account. A tal fine:

  1. Apri l’app Roblox sul dispositivo di tuo figlio. Assicurati di essere loggato.
  2. Clicca sull’icona a tre puntini nell’angolo in basso a destra dello schermo.
  3. Clicca sul menu Sicurezza delle Impostazioni.
  4. Vai alla scheda Account Restrictions (Restrizioni dell’account).
  5. Clicca sul cursore per renderlo verde.

Comandi dell'account su Roblox

Con questa procedura, sarai in grado di limitare l’accesso di tuo figlio a giochi specifici o aggiungere filtri alla chat.

Ad esempio, puoi fare in modo che l’app censuri i messaggi inviati dai tuoi figli se questi messaggi includono informazioni personali, come l’indirizzo o il nome e cognome. Così, semmai gli venissero richieste informazioni sensibili, tuo figlio non sarà in grado di condividerle.

Abilitando queste impostazioni, l’accesso di tuo figlio verrà limitato a una lista selezionata di giochi Roblox adatti ai bambini.

Puoi anche creare un PIN per l’account usando il controllo parentael. In questo modo, l’accesso alle restrizioni dell’account sarà limitato. Quindi, un utente non potrà annullare le modifiche che hai apportato, a meno che non conosca il PIN.

Detto questo, in realtà non consigliamo di controllare ogni giorno l’attività di gioco dei bambini.

La privacy è importante per chiunque, compresi i bambini piccoli. Puoi controllare la loro attività di tanto in tanto e discutere l’importanza della supervisione dei genitori. In questo modo, rispetti la privacy di tuo figlio e rimani sulla sua stessa lunghezza d’onda.

3. Imposta una password forte e abilita ulteriori opzioni di sicurezza

Laptop con Password

Assicurati che tuo figlio abbia una password sicura per il suo account.

Inoltre, assicurati che sia attivata l’autenticazione a due fattori durante il gioco. Questo ostacolerà significativamente qualsiasi tentativo di hacking sull’account Roblox dei tuoi figli.

4. Parla a tuo figlio di Roblox

Se parli apertamente con tuo figlio di Roblox, di sicurezza digitale e di sicurezza online, tuo figlio saprà come comportarsi se qualcuno vuole fare il bullo con lui oppure ottenere le sue informazioni.

Gli adolescenti e i bambini più piccoli possono sembrare più esperti di tecnologia dei loro genitori, ma questo non significa che siano preparati ad affrontare molestie, phishing o altre forme di criminalità informatica. Parlare apertamente a tuo figlio riguardo ai tipi di giochi a cui è appassionato lo aiuterà a navigare nel mondo del web con maggior confidenza.

Glossario Roblox: di cosa parlano i tuoi figli

Roblox LogoNon riesci proprio a capire di cosa parla tuo figlio con i suoi amici? I videogiochi creano comunità uniche con i loro gerghi specifici. Questi termini tecnici possono sembrare incomprensibili a coloro che non giocano a Roblox, ma sicuramente favoriscono la nascita di un senso di comunità tra i giocatori.

Ecco cosa significano alcuni dei più comuni termini specifici di Roblox:

  • ABC — “A-B-C, easy as 1-2-3” (A-B-C, facile come 1-2-3), significa che un giocatore vuole fare qualcosa. Può essere usata sia come domanda che come risposta.
  • Blox — Significa uccidere un giocatore in un gioco Roblox.
  • Brick — Letteralmente “mattone”. È un blocco di costruzione di Roblox. Si riferisce al materiale di uso comune che può essere utilizzato per creare tutti i tipi di cose nel gioco.
  • Brick Battle — L’espressione si riferisce al combattimento nel gioco, sia uno contro uno che a squadre.
  • Cord/Discord — Il termine si riferisce alla popolare piattaforma di messaggistica Discord, che può essere un luogo pericoloso poiché non è moderato come Roblox. Sebbene Discord abbia caratteristiche divertenti e interessanti come le videochiamate e i bot di gioco, rende anche facile per gli estranei connettersi con i bambini.
  • Obby/Obbie — Abbreviazione di “obstacle course game” (gioco con percorso a ostacoli), un genere popolare sulla piattaforma.
  • Robloxian — Termine riferito a chiunque giochi a Roblox.

Altri suggerimenti per assicurarti che tuo figlio sia al sicuro online

Roblox è un’attività divertente per i bambini, ma può anche comportare dei rischi se lasci i tuoi figli a giocare ore e ore senza supervisione. Per maggiori informazioni su come proteggere i tuoi figli mentre giocano online o navigano in internet, puoi fare riferimento a queste altre guide:

Roblox è sicuro? Domande frequenti

Se vuoi saperne di più su come funziona Roblox, e se è sicuro o meno, sentiti libero di controllare la nostra sezione FAQ qui sotto.

Roblox è una piattaforma enorme con migliaia di giochi creati dagli utenti. È come un mercato di videogiochi, solo che la maggior parte sono gratuiti. Tuo figlio può divertirsi con uno qualsiasi di questi giochi o crearne uno lui stesso.

Tuttavia, ci sono dei rischi per la sicurezza quando si usa Roblox. Se vuoi saperne di più su quali sono questi rischi e come superarli, leggi il nostro articolo completo su come tenere tuo figlio al sicuro su Roblox.

Roblox è una piattaforma sicura per i bambini. La comunità è amichevole, e i moderatori umani si assicurano che le interazioni multiplayer siano rispettose. Detto questo, può comportare alcuni rischi, proprio come qualsiasi altro gioco multiplayer. Se vuoi imparare a gestirli al meglio, leggi il nostro articolo su come proteggere tuo figlio su Roblox.

Roblox è attento alla privacy, e offre un sacco di strumenti per i genitori che vogliono supervisionare l’attività dei loro figli sulla piattaforma.

Ecco cosa puoi fare:

  • Abilita il controllo parentale nella scheda Impostazioni. Questo filtrerà i messaggi di chat che tuo figlio può inviare, e limiterà l’accesso a una lista selezionata di giochi Roblox.
  • Parla ai tuoi figli di Roblox. Assicurati che capiscano le precauzioni di base per la sicurezza online, e siediti a tavolino per parlare con loro della possibilità o meno di permettersi oggetti del gioco.
  • Controlla la loro attività di chat. In alternativa, puoi disabilitarla del tutto, ma non ti consigliamo di farlo. La chat è parte integrante di Roblox.

Se vuoi saperne di più su come tenere tuo figlio al sicuro su Roblox, leggi il nostro articolo sull’argomento qui.

Impostare il controllo parentale su Roblox è facile e immediato. Ecco cosa devi fare:

  • Apri l’applicazione Roblox sul dispositivo di tuo figlio. Assicurati di essere loggato.
  • Clicca sull’icona a tre puntini nell’angolo in basso a destra dello schermo.
  • Clicca sul menu Sicurezza delle Impostazioni.
  • Vai alla scheda Account Restrictions (Restrizioni dell’account).
  • Clicca sul cursore per renderlo verde.

Una volta impostato il controllo parentale, assicurati di aggiungere un PIN in modo che nessuno tranne te possa annullare le modifiche fatte alle impostazioni per la privacy dell’account.

Roblox in precedenza aveva la funzione “Safe Chat”, che impediva agli utenti più giovani di digitare liberamente i propri messaggi; era invece necessario selezionare il messaggio da una lista predeterminata. Secondo la Wiki di Roblox, l’opzione per attivare la Safe Chat usando i comandi della chat è stata disattivata da tempo.

I Robux sono la valuta di gioco della piattaforma. Gli utenti devono pagare denaro reale per acquistare Robux. Tuo figlio può avere accesso a miglioramenti di gioco, vestiti, accessori e altro usando i Robux.

Assicurati di parlare ai tuoi figli su come spendere saggiamente i loro Robux. Roblox offre “pacchetti di Robux”, che puoi comprare per dare a tuo figlio una quantità di Robux per ogni acquisto. Al momento in cui scriviamo, 40 Robux costano $ 0,49, mentre 80 Robux costano $ 0,99.

Puoi anche iscrivere i tuoi figli con un abbonamento Roblox Premium per $ 4,99 al mese. Questo fornirà loro una “paghetta” di 450 Robux ogni mese, finché l’abbonamento rimarrà attivo.

International security coordinator
Marko has a Bachelor's degree in Computer and Information Sciences. He coordinates and manages VPNOverview.com's team of international VPN researchers and writers.