Configurare una VPN su iPhone o iPad (iOS)

Three hands holding up different iPhones and iPads
Clicca qui per una breve sintesi di questo articolo
Vuoi configurare una VPN su iPhone/iOS in modo rapido ed economico?

Vuoi configurare una VPN in modo rapido sul tuo iPhone o iPad? Allora leggi la nostra breve guida passo a passo qui sotto. Se non hai ancora scelto una VPN, ti consigliamo ExpressVPN. A nostro parere è la migliore VPN per iPhone/iOS.

  1. Vai sul sito web di ExpressVPN e fai l’abbonamento al servizio VPN.
  2. Scarica l’app di ExpressVPN dal suo sito web o dall’App Store.
  3. Accedi al tuo account.
  4. Scegli il server VPN desiderato.
  5. Attiva la VPN per proteggere la tua connessione!

Vuoi conoscere altri modi per installare una VPN su iPhone/iOS? Allora leggi l’articolo qui sotto.

Al giorno d’oggi usiamo sempre di più lo smartphone. Poter navigare in modo sicuro e anonimo con il nostro telefono, oltre che con desktop e laptop, è di importanza crescente. Una VPN è in grado di offrirti questo maggiore grado di sicurezza e anonimato. Quando utilizzi una VPN, i dati inviati e ricevuti vengono crittografati e reindirizzati attraverso un server esterno. Ciò aumenta notevolmente la sicurezza dei dati e al contempo il tuo livello di anonimato.

In questo articolo, illustreremo passo a passo come configurare una connessione VPN per il tuo iPhone o iPad.

Configurare una VPN su iPhone e iPad

Configurare una VPN su iPhone è più o meno come configurare una VPN su iPad, ma con alcune piccole differenze. Perciò abbiamo deciso di suddividere questo articolo in più sezioni. Prima troverai le indicazioni per configurare una VPN sul tuo iPhone. Poi ti illustreremo come procedere per il tuo iPad. Sarai certamente in grado di configurare una VPN sul tuo dispositivo seguendo i passaggi qui sotto.

VPN Turned on Screenshot

Configurazione di una VPN tramite app su iPhone

La maggior parte delle VPN offre un’app progettata per iOS facile da installare. In linea di massima, l’installazione avviene come per qualsiasi altra applicazione scaricata dall’App Store. Qui di seguito troverai una guida passo a passo su come abbonarti a una VPN e installare l’app sul tuo iPhone:

  1. Crea un account sul sito web del provider VPN prescelto.
  2. Scarica l’app della VPN dal sito web del provider. Oppure apri l’App Store e seleziona l’app del provider VPN, quindi esegui il download e l’installazione.
  3. Effettua l’accesso all’account che hai creato.
  4. L’app della VPN è installata e hai effettuato l’accesso. Ora sarai sulla schermata iniziale dell’app. Qui potrai selezionare diverse opzioni e regolare le impostazioni; queste variano in base al provider VPN prescelto.
  5. Se necessario, seleziona la posizione del server desiderata e attiva la VPN. Di solito per farlo basta cliccare un pulsante. Ora noterai un’icona ben visibile sullo schermo del tuo iPhone: ti indica che la VPN è attiva.

Installazione VPN passo a passo Smartphone

Configurazione di una VPN tramite app su iPad

Tutte le VPN per iPad consigliate da noi hanno un’app facile da installare. Potrai semplicemente eseguire il download dall’App Store e utilizzare l’app come qualsiasi altra. Per utilizzare l’app dovrai disporre di un account con il relativo provider VPN. Ecco come procedere:

  1. Crea un account con il provider VPN prescelto visitando il suo sito web.
  2. Prendi il tuo iPad, apri l’App Store e cerca l’app del tuo provider VPN (o utilizza i link presenti sul sito web del tuo provider VPN).
  3. Scarica e installa l’app.
  4. Apri l’app.
  5. Normalmente dovrai accedere all’app per utilizzare la VPN. Accedi tramite l’account creato in precedenza.
  6. Ora l’app della VPN è impostata, ma dovrai prima attivare la VPN per proteggere la tua connessione. La maggior parte delle app delle VPN ha un pulsante di accensione.
  7. Quando la VPN è accesa, vedrai chiaramente un’icona posizionata nella parte superiore dello schermo del tuo iPad. Potrai usare l’app della VPN per connetterti a un server in una posizione diversa da quella effettiva. Assicurati di attivare nuovamente la VPN (sempre se ciò non avviene in automatico).

Configurazione di una VPN su iPhone senza un’app

Installazione VPN su iPhone dalle Impostazioni

Puoi anche scegliere di modificare le tue impostazioni di rete per configurare una VPN sul tuo iPhone. A tal fine procedi come segue:

  1. Sul tuo iPhone, vai su “Impostazioni”.
  2. Vai su “Generali”.
  3. Scorri giù fino a “VPN”.
  4. Premi “Aggiungi configurazione VPN…”.
  5. Inserisci qui i dettagli del tuo provider VPN. Generalmente puoi trovarli sul sito web del provider VPN prescelto. (Spesso si trovano nella pagina del tuo account quando accedi al sito web).
  6. Premi “Fine” e le impostazioni verranno salvate.
  7. Attiva la VPN cliccando sull’interruttore accanto al profilo VPN che hai creato. La VPN è ora accesa (il che è indicato dall’icona “VPN” in cima allo schermo del tuo iPhone).

Configurazione di una VPN su iPad senza un’app

Se non vuoi scaricare un’app sul tuo iPad, puoi configurare la VPN modificando le impostazioni di rete. A tal fine procedi come segue:

  1. Vai sulle “Impostazioni” del tuo iPad.
  2. Vai su “Generali”.
  3. Scorri fino a “VPN”.
  4. Clicca su “Aggiungi configurazione VPN…”.
  5. Ora vedrai una schermata nella quale dovrai inserire alcuni dati relativi al tuo provider VPN. Puoi trovare queste informazioni sul sito web del provider.
  6. Al termine clicca su “Fine”.
  7. Accendi la VPN cliccando sull’interruttore nel profilo VPN in questione. Ora vedrai l’icona “VPN” in cima allo schermo del tuo iPad.

Icona VPN Screenshot

Configurazione di una VPN su iPhone o iPad tramite router o router virtuale

Router

Se utilizzi una VPN per più dispositivi, potrà esserti utile configurare la VPN su un router piuttosto che su ogni singolo dispositivo. Per farlo dovrai regolare il firmware del router. Tuttavia, dovresti prima verificare se il tuo router è adatto. In caso affermativo, ti consigliamo di installare la VPN utilizzando il nostro manuale per l’installazione di una VPN su un router. La regolazione del firmware del router comporta qualche rischio, quindi è importante che tu segua una guida passo a passo.

Puoi anche configurare una VPN sui tuoi dispositivi installandola sul tuo PC o Mac e utilizzando quest’ultimo come hotspot Wi-Fi. Ogni dispositivo connesso a tale hotspot sarà protetto dalla VPN.

Quale VPN è migliore per iOS?

Le 3 migliori VPN per iPhone, iPad e iOS sono elencate in un articolo a parte. Attualmente consideriamo ExpressVPN la migliore VPN per iOS. ExpressVPN è veloce, fornisce un’eccellente livello di sicurezza e ha un’interfaccia facile da usare che pensiamo sia adatta a iOS. Se sei interessato a ExpressVPN puoi dare un’occhiata ad alcune delle sue caratteristiche principali:

ExpressVPN
La nostra scelta
La nostra scelta
Promozione:
3 mesi gratis con un abbonamento di un anno
A partire da
€6.27
8.9
  • VPN super veloce e semplice
  • Perfetta per navigazione anonima, download e streaming
  • 3000+ server in 94 paesi
Visita ExpressVPN

Perché utilizzare una VPN su iPhone o iPad?

Ognuno ha motivi diversi per utilizzare una VPN. I motivi più comuni sono:

Configurare una VPN su iOS — FAQ

Se cerchi una risposta rapida riguardo a come installare una VPN su iPhone e iPad, controlla tra le domande e le risposte qui sotto. Nel caso il tuo dubbio non venisse chiarito, lascia un commento. Ti risponderemo al più presto possibile.

Esistono due metodi per installare una VPN sul tuo iPhone o iPad. Tieni presente che dovrai prima di tutto avere un account con un provider VPN.

  • Scarica l’app della VPN dall’App Store o dal sito web del provider VPN.
  • In alternativa, crea un account per la VPN e aggiungila tramite le impostazioni del tuo iPhone/iPad.

Se hai installato la VPN tramite app, tutto ciò che dovrai fare è aprirla, effettuare l’accesso e cliccare sul pulsante di accensione.

Invece se hai installato la VPN tramite le impostazioni del tuo iPhone o iPad, per attivarla sposta l’interruttore accanto alla voce “VPN” nel menu.

Esistono molti ottimi provider VPN per iOS. Tutti proteggono la tua connessione internet e ti offrono più possibilità online. Attualmente, le migliori VPN per iOS sono:

  1. ExpressVPN
  2. CyberGhost
  3. Surfshark
Analista della sicurezza informatica
David è analista della sicurezza informatica e uno dei fondatori di VPNOverview.com. Interessato al tema dell’identità digitale, con particolare attenzione al diritto alla privacy e alla protezione dei dati personali.